Scrap Mechanic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scrap Mechanic
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 20 gennaio 2016
GenereAvventura dinamica, Sandbox
OrigineSvezia
SviluppoAxolot Games
PubblicazioneAxolot Games
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam

Scrap Mechanic è un videogioco Sandbox multigiocatore sviluppato e pubblicato da Axolot Games per Windows a partire dal 20 gennaio 2016[1]. La prima versione conteneva la modalità creativa con accesso illimitato a tutte le risorse del gioco, e fu il gioco più venduto del giorno, con 2 milioni di copie stimate[2]. Il 7 maggio 2020 fu sviluppata la modalità sopravvivenza del gioco, includente: nuovi materiali, nuovi nemici, fauna selvatica, agricoltura, scavenging e cucina, nonché l'aggiunta di un bioma sottomarino[3].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta 3 modalità diverse di gioco:

Modalità Sfida: il giocatore dovrà attraversare diverse sfide con livello di difficoltà ascendente, esse consisteranno nel costruire invenzioni con materiali limitati per oltrepassare ostacoli o sconfiggere nemici.

Modalità sopravvivenza: il giocatore comparirà in un monto generato casualmente, fornito del minimo necessario per iniziare a giocare. Bisognerà prestare attenzione a salute, nutrimento e idratazione mentre si cercano materiali da costruzione e si creano varie strutture, veicoli e si eliminano nemici (vedi sezione sottostante).

Modalità creativa: il giocatore potrà sceglierr tra due mondi (superpiatto e normale), entrambi precaricati e sempre uguali. Eventualmente, si potrà anche creare un mondo a proprio piacimento piazzando strutture e modificando il terreno. In questa modalità, il giocatore avrà statistiche illimitate e accesso a materiali illimitati, per poter sprigionare la propria creatività.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Robot elettrico: Robot di base livello 1, il suo unico attacco è di colpirti con la sua antenna elettrizzata, togliendoti 10-15 punti vita (HP).

Robot Agricolo: Robot livello 2, attacca colpendo il giocatore con la forca da paglia, fa 25HP di danno per colpo.

Robot Torretta: Robot livello 5, la versione potenziata del robot elettrico, fa 50HP di danno con un colpo. Trovato solo nelle basi con 2-3 piani.

Robot BOSS: Robot livello 10, la versione finale che uccide in un colpo, si può trovare a difesa del tesoro negli edifici con 4-5 piani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nathan Grayson, A Game About Building Crazy Cars Is Tearing Up Steam's Charts Right Now, in Kotaku, 20 gennaio 2016. URL consultato il 23 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Scrap Mechanic, su SteamDB. URL consultato il 23 maggio 2020.
  3. ^ (EN) Matt Wales, Contraption builder Scrap Mechanic's very long-awaited Survival mode finally out in May, in Eurogamer, 29 aprile 2020. URL consultato il 23 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi